Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

5 nuove estensioni per Chrome dedicate agli sviluppatori

5 nuove estensioni per Google Chrome dedicate al lavoro degli sviluppatori e dei Web designer.
5 nuove estensioni per Chrome dedicate agli sviluppatori
5 nuove estensioni per Google Chrome dedicate al lavoro degli sviluppatori e dei Web designer.
Link copiato negli appunti

Come sottolineato in un precedente articolo Chrome offre una vasta scelta di addon che non ha nulla da invidiare a quella degli ecosistemi concorrenti, dispone anzi di alcune estensioni dedicate al Web development che lo rendono molto appetibile per gli sviluppatori. In questo articolo analizzeremo 5 plugin dedicati proprio a questo settore.

The Great Suspender

Partiamo da The Great Suspender, si tratta di un progetto open source che mira a minimizzare il carico di memoria usata dai processi di Chrome. Questo meccanismo di "razionalizzazione" dei consumi funziona tramite la sospensione delle tab aperte ritenute inattive.

The Great Suspender si occupa quindi di "ibernare" le tab che l'utente non sta usando da un determinato momento, tale intervallo può essere regolato ed è possibile limitare la sospensione delle tab a quelle che non stanno riproducendo audio.

L'addon dispone anche di un comodo session manager che permette di importare sessioni o di ripristinare quelle precedenti elencante in ordine cronologico. Si possono anche inserire nomi a dominio in una whitelist e catturare screenshot delle tab sospese cosi da avere un'immagine del sito Web che vi era aperto.

TinEye

Passiamo a TinEye, questo reverse image search tool implementa al suo interno una tecnologia che permette di eseguire ricerche basate su immagini invece che su testo.

Funziona tramite la creazione di firme digitali uniche per ogni immagine ed esegue ricerche comparando le varie firme presenti sul suo indice. La ricerca non mostrerà un semplice output con delle immagini simili, come avviene su Google per esempio, ma l'esatta immagine ricercata senza escludere le versioni ritagliate, modificate o con diverse definizioni.

Si tratta quindi di una risorsa ideale per coloro che devono allestire un sito Web e sono alla ricerca di un'immagine precisa, magari non modificata o con risoluzioni specifiche.

WhatRuns

È il turno di WhatRuns, un piccolo tool che mostra varie informazioni sui servizi e i software presenti in un sito Web.

Verranno elencate la presenza di framework, temi, font, versioni del CMS, plugin, widget di social network, linguaggi utilizzati per lo sviluppo, Tag manager, servizi di analisi dei dati, servizi di advertising e molto altro. Con WhatRuns è quindi possibile scoprire con esattezza cosa è presente sul proprio sito Web e capire se qualcosa che non sta funzionando.

Muzli

Spostiamoci su Muzli, è un addon che consente di ricevere in una tab nuovi contenuti e link riguardo UI e UX design, news interattive e altri contenuti sul design industriale.

Ogni volta che si deciderà di aprire una nuova tab Muzli sarà pronto a fornire nuove ispirazioni tramite design professionali e non. Gli algoritmi di Muzli eseguono varie scansioni durante la giornata, cercando tra i vari portali di design industriale più famosi e altri siti Internet dedicati all'argomento, in modo da proporre sempre materiale nuovo all'utente.

Si potranno anche scorrere dei feed, come se si trattasse di un lettore RSS, selezionati dal team di Muzli. Ovviamente è anche possibile personalizzare i feed e scegliere quelli che si preferiscono in modo creare un'esperienza personalizzata.

Dimensions

Chiudiamo questo articolo con Dimensions, un addon che permette di misurare in modo "smart" la distanza tra i vari elementi HTML di una pagina.

Tramite un semplice passaggio del mouse sarà inoltre possibile osservare la dimensione delle immagini e degli stessi elementi HTML presenti sul sito Web, per stessa ammissioni degli sviluppatori questo addon non funziona benissimo con le immagini, ma resta comunque un ottimo tool per il resto degli elementi misurabili. Dimensions dispone anche di comode shortcut da tastiera cosi da poter accedere ai suoi strumenti in modo pratico e veloce.

Ti consigliamo anche