Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Chromium OS: arriva Diet Chrome, versione ridotta e con migliore supporto hardware

Link copiato negli appunti

La corsa alla compilazione di Chromium OS sembra appena iniziata. Esistono già da qualche settimana siti che hanno messo a disposizione versioni pronte all´uso del sistema, come ad esempio Gdgt che pubblicato due immagini precompilate del sistema operativo di Google.

Altro progetto molto interessante che sta lentamente emergendo dall´underground della rete è quello Diet Chrome, una versione snellita e semplificata di Chrome OS. L´autore, uno studente appassionato di Web Development, ha praticamente scaricato, alleggerito e ricompilato Chromium OS.

Alleggerito? Si, in pratica ha eliminato alcune parti di codice di cui se ne poteva fare a meno, almeno secondo la sua visione. Il risultato? una versione di Chromium OS grande poco più di 300MB in grado di essere copiata e lanciata da una chiavetta USB.

Come? Semplice, scaricate da uno dei mirror indicati sul sito l´immagine. Poi inserite la penna USB su cui copiare il software, e lanciate un semplice comando "dd":

sudo dd if=ChromeOS-Cherry.img of=/dev/X bs=4M

La chiavetta USB a questo punto può essere estratta dal vostro PC e rimontata sul vostro netbook, rigorosamente spento. Accendete il netbook e godetevi Diet Chrome.

Per chi vuol fare da se, sul sito del progetto Chromium OS trovate le istruzioni dettagliate per "creare in casa" il pacchetto del sistema operativo. L´operazione richiede una Ubuntu 8.04 o superiore, anche se si raccomanda l´utilizzo di Ubuntu 9.10 Karmic Koala. Per il resto la procedura di compilazione non è proprio agevole. È necessario preparare la propria postazione installando i prerequisiti software necessari. Poi bisogna scaricare l´ambiente di lavoro e compilarlo. Successivamente si deve compilare Chromium OS. Infine si possono creare le immagini da distribuire ISO, VMWare, Virtual Box. Insomma è un "semi-calvario", ma non è impossibile.

Ti consigliamo anche