Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sun presenta OpenSolaris 2008.11

Link copiato negli appunti

Come da programma Sun ha rilasciato OpenSolaris 2008.11, la sua distribuzione basata su kernel Solaris. Disponibile come download gratuito, OpenSolaris 2008.11 risolve la maggior parte dei difetti di gioventù della precedente versione, aggiungendo novità destinate ad accentuare la differenza con Linux, grazie ad alcune tecnologie di casa Sun.

È il caso del Time Slider (di cui avevamo già parlato), perfettamente integrato in Gnome e in grado di utilizzare le funzioni di versioning di ZFS, il file system di cui Sun va più che giustamente orgogliosa, per mostrare la "storia" dei file memorizzati sul disco fisso e recuperarne le versioni salvate in passato. Unica controindicazione è la maggiore richiesta di spazio libero.

Su altri fronti, invece, a OpenSolaris 2008.11 tocca accorciare le distanze. E così il sistema open di Sun è ora in grado di gestire la velocità della CPU e di sospendere il sistema. Hanno fatto la comparsa anche il Distribution Constructor, per assemblare un´immagine CD con i pacchetti che vogliamo installare, e il Prototype Automated Installer, che permette di installare il sistema senza alcun intervento dell´utente.

L´interfaccia grafica è affidata a Gnome 2.24 con a corredo Firefox 3 e OpenOffice 3.0. OpenSolaris 2008.11 è compatibile con tutti i computer con processore x86 (a 32 e 64 bit) e ovviamente con tutte le macchine SPARC.

Ti consigliamo anche