Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Songbird 1.0 è pronto a cantare

Link copiato negli appunti

Il player multimediale Songbird raggiunge la maturità e presenta la versione 1.0. Per chi non lo conoscesse, Songbird è un music player open source costruito sulle basi di Mozilla Firefox in grado di riprodurre la vostra musica con un occhio di riguardo alla rete.

Oltre a organizzare playlist e tenere ordinata la vostra "discoteca" Songbird è infatti in grado di interfacciarsi con numerosi servizi online per la ricerca e l´acquisto di brani musicali. Esattamente come in Firefox siamo abituati a "googlare" quello che ci serve nella casella in alto a destra, in Songbird possiamo cercare una canzone su Internet tramite Skreemr o altri motori di ricerca dedicati alla musica.

Sempre alla serie "vediamo-cosa-c´è-sul-web" appartiene il servizio mashTabe, novità di questa versione, che aggrega automaticamente informazioni e immagini relative ai brani in riproduzione, attingendo da Youtube, Last.FM, Flickr e Google News. Tutte le informazioni possono poi essere approfondite navigando sul Web tramite il browser integrato (che altri non è che Firefox sotto mentite "piume").

La mancanza più grave è forse l´estrazione dei file da CD, anche se il mercato del compact disc è destinato ad essere soppiantato dai negozi online. In compenso è possibile anche gestire la maggior parte dei lettori MP3 portatili, iPod inclusi e iPhone esclusi.

Songbird 1.0 si basa sulle solide fondamenta di GStreamer, è multi-piattaforma e è disponibile per Mac, Windows e Linux. Sul pinguino però manca il supporto ai file AAC e alla protezione Fairplay di Apple. Un motivo in più per utilizzare Ogg Vorbis.

Ti consigliamo anche