Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gruppi di utenti e privilegi in Joomla 1.5

Link copiato negli appunti

Joomla 1.5 ACL

Brian Teeman ha recentemente pubblicato un articolo intitolato "Joomla 1.5 ACL explained" dedicato ai gruppi di utenti e ai relativi privilegi nel noto CMS Open Source. Il risultato è stato sintetizzato in una tabella che mostra sull'asse orizzontale i nomi dei gruppi di utenti e le diverse tipologie di utente, mentre elenca nell'asse verticale i differenti permessi che è possibile accordare ad essi.

Teeman ha suddiviso gli utenti di Joomla, figure che vanno dal super-amministratore al semplice utente non registrato, in due macro-gruppi: Front-end Groups e Back-end Groups; i primi si differenziano dai secondi perché non hanno praticamente accesso all'interfaccia di amministrazione, possono vedersi accordati privilegi che vanno fino alla possibilità  di pubblicare nuovi contenuti e di editarli ma non oltre.

Soltanto i manager, gli amministratori e i super-amministratori (le uniche tre tipologie di utenti appartenenti ai Back-end Groups) possono accedere alle pagine di amministrazione, ma alle funzioni avanzate come la modifica dei template e delle impostazioni della piattaforma possono accedere soltanto i super-amministratori. Per poter creare nuovi utenti o installare nuove estensioni è necessario essere come minimo amministratori.

La tabella creata da Brian Teeman è stata recentemente ripresa dal collega Flavio Copes in un articolo in cui vengono descritte più approfonditamente le diverse tipologie di utenti, inoltre, la stessa tabella è stata tradotta in Italiano sul Wiki di Joomla.

Ti consigliamo anche