Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft presenta il nuovo logo di Edge

Microsoft annuncia il nuovo logo di Edge, un'onda pronta a formare la lettera "e": in molti vedono similitudini con Firefox.
Microsoft presenta il nuovo logo di Edge
Microsoft annuncia il nuovo logo di Edge, un'onda pronta a formare la lettera "e": in molti vedono similitudini con Firefox.
Link copiato negli appunti

Piccole rivoluzioni in casa Microsoft: la società ha infatti presentato il nuovo logo di Edge, il suo noto browser. Nato come evoluzione del precedente Internet Explorer, il software ha recentemente vissuto la sua ennesima trasformazione, basandosi sul moderno codice di Chromium. E arriva appunto un nuovo logo, moderno e minimalista, anche se alcuni lo considerano troppo vicino a quello del rivale Firefox.

Così come già anticipato, negli ultimi giorni Microsoft ha svelato il nuovo logo per il suo browser Edge. In linea con i recenti design per la suite Office, l'icona si caratterizza per un aspetto minimalista e privo di fronzoli, moderno e molto efficace. Il logo è infatti rappresentato da un'onda di colore blu e verde che, con il suo movimento, va ad abbozzare la lettera "e". Quest'ultima sembra essere un vero e proprio passaggio di consegne: dal vecchio Internet Explorer, proprio caratterizzato dalla lettera "e", al più moderno Edge basato su Chromium.

Per svelare la nuova grafica, così come sottolinea The Verge, Microsoft ha organizzato una vera e propria caccia al tesoro fra i suoi fan, aiutata dai suoi dipendenti. Diversi indizi sono stati nascosti nella beta del dispositivo e, tramite la raccolta di 7 di questi, gli utenti sono riusciti a scovare il logo nascosto all'interno di una funzione Javascript sul sito di Edge Insider.

Microsoft ha nascosto anche un gioco - all'indirizzo edge://surf/ - simile a Ski Free, un vecchio titolo del gruppo pubblicato nel 1991.

La versione finale di Edge dovrebbe giungere a breve, considerando come la prossima settimana la società abbia in programma la conferenza Ignite di Orlando, dove probabilmente il nuovo browser sarà del tutto protagonista.

Similitudini con Firefox?

Così come diversi utenti hanno sottolineato, il nuovo logo di Microsoft Edge ricorda - almeno vagamente - quello scelto da Mozilla per il suo famosissimo browser: Firefox. Da diverso tempo, infatti, Mozilla ha optato per un design a "onda" per il marchio di fabbrica del suo software, partendo dalla vecchia e ben riconosciuta rappresentazione di una volpe.

In Firefox, infatti, la "volpe di fuoco" è diventata negli anni sempre più stilizzata e ora è rappresentata da un'onda rossa e arancione, pensata per avvolgere quello che è a tutti gli effetti un globo. L'idea alla base è quindi la medesima per Firefox ed Edge, anche se i risultati - oltre che ai colori - differenti: la soluzione scelta da Microsoft, infatti, serve per formare la prima lettera del browser.

Ti consigliamo anche