Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Android 4.4: vediamo le novità

Link copiato negli appunti

Android 4.4 è stato finalmente annunciato da Google come sistema operativo a bordo del Nexus 5, ovvero il nuovo flagship device prodotto da LG e Google per gli sviluppatori Android. In questa nuova versione di Android troviamo parecchi miglioramenti, relativi soprattutto alla user experience del sistema operativo nel campo dell´interfaccia utente, ma soprattutto delle performance su dispositivi non dotati di tantissima RAM.

Per quanto riguarda l´interfaccia e le feature, troviamo il supporto alla stampa tramite stampanti di rete e Google Cloud Print direttamente dal dispositivo. Una caratteristica importante per i progettisti di interfacce inoltre è quella di poter disporre di una funzione che rende traslucide la barra delle notifiche e (se c´è) la barra inferiore. In questo modo verrà catalizzata l´attenzione dell´utente su quello che c´è all´interno dell´applicazione, in maniera abbastanza simile a quello che accade con iOS 7 di Apple.

Lato developer, invece, abbiamo una nuova serie di tool per sviluppatori che consentono il profiling soprattutto della RAM occupata dalle proprie app, in modo da poter individuare i colli di bottiglia nel calcolo e, grazie a utility come procstats e meminfo, azzerarli in maniera quasi totale. Inoltre, una nuova funziona appena aggiunta ci dà la possibilità di sapere se la nostra applicazione sta girando su un device con poca RAM, in modo da poter indirizzare le risorse in modo diverso o poter escludere delle feature.

Altre ottimizzazioni in Android 4.4 possono essere trovate nella gestione energetica: è stato infatti introdotto l´"hardware sensor batching", un nuovo metodo di tracciamento dei feedback dei sensori hardware che consente il recapito degli eventi relativi ai sensori in dei batch anziché ogni volta che viene rilevato un evento effetivo. In questo modo il consumo di batteria può essere ridotto notevolmente.

Se volete andare ancora più a fondo, fate pure: Google mette a disposizione tutte le informazioni nella pagina ufficiale dedicata ad Android 4.4 per gli sviluppatori.

[nggallery id=492 template=inside]

Ti consigliamo anche