Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

AMD pubblica la documentazione delle sue GPU

Link copiato negli appunti

Dopo Nvidia anche AMD ha pubblicato tutta la documentazione e le specifiche delle proprie schede grafiche in commercio. Con un annuncio sul suo blog il developer di AMD Alex Deucher ha reso noto a tutti che queste nuove informazioni sono di pubblico dominio. In particolare la documentazione riguarda i modelli di schede video: Evergreen, Northern Islands, Southern Islands e Sea Islands, dunque la documentazione comprende anche le ultime schede grafiche top di gamma ATI. Oltre a questo AMD ha deciso di rilasciare al pubblico anche la documentazione sui suoi chip audio, sono state dunque rese note le informazioni sulla compressione audio HBR usata durante l´impiego delle porte HDMI e sulle Display Port.

Con questo AMD si è aperta completamente alla comunità open source in egual misura a quanto ha fatto Nvidia qualche giorno fa, in sostanza grazie a questa nuova documentazione il team dei driver open source potrà sviluppare driver migliori per tutti gli utenti Linux senza dover effettuare un pensante lavoro di reverse-engineer. Oltre a questo, AMD da tempo collabora con diversi team proprio tramite il developer Alex Deucher, permettendo agli sviluppatori dei vari progetti di ottimizzare il proprio codice con le schede video ATI.

Grazie al suo impegno sul panorama delle distribuzioni Linux adesso AMD si è rimessa in pari con i suoi concorrenti e grazie agli sforzi della comunità adesso l´accelerazione hardware 3D verrà pompata ai massimi livelli proprio come accade su Windows. Tutto questo in previsione della futura Steambox? Beh: solo il tempo ci dirà cosa hanno in mente le varie ditte che stanno collaborando con Valve.

Ti consigliamo anche