Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

TypeScript: il linguaggio Microsoft che estende JavaScript

Link copiato negli appunti

Microsoft ha annunciato un nuovo linguaggio di programmazione: TypeScript.

Niente paura: non si tratta di una nuova "alterazione" del linguaggio JavaScript o la creazione di un "clone" come avvenne per JScript, bensì di un linguaggio Open Source che consente di scrivere codice per applicazioni e siti Web il quale, una volta compilato, viene tradotto in una implementazione JavaScript, con cui mantiene una totale compatibilità .

Per dirla in altre parole, TypeScript è un "super set", una estensione che aggiunge elementi al linguaggio JavaScript e traduce in tale linguaggio il risultato della compilazione.

La caratteristica principale di TypeScript risiede in un approccio maggiormente tipizzato, con la possibilità  di creare componenti, di rendere maggiormente scalabili le proprie applicazioni e di semplificare determinate operazioni di intervento sul codice (ad esempio, il refactoring) all'interno del tool di sviluppo utilizzato.

La scelta di fondare il nuovo linguaggio su JavaScript consente di riutilizzare tutto il codice esistente già  scritto nel conosciuto standard ECMA. Nel contempo, siccome la compilazione produce sempre e comunque un risultato codificato in JavaScript, questo ne permette il funzionamento su qualsiasi sistema operativo, browser e dispositivo.

TypeScript può diventare un valido alleato anche di coloro che intendono sviluppare app per Windows Store con HTML5 e JavaScript: si ritroverebbero tra le mani un linguaggio familiare (in quanto identico a JavaScript) ma con maggiori potenzialità , senza dover ricorrere a (o costruire) framework personalizzati, godendo di un supporto diretto da parte dell'ambiente di sviluppo e strumenti avanzati per la scrittura del codice, il debugging, il testing e così via. Inoltre non va dimenticato che JavaScript, e quindi anche TypeScript, gioca un ruolo primario anche lato server, con alcune tecnologie di spicco come Node.js.

In attesa dell'avvento di prodotti in grado di supportare appieno il linguaggio, è possibile vederne un assaggio sul sito ufficiale, che contiene tutti i dettagli e consente di sperimentarne le capacità , direttamente online tramite una pagina che esegue codice al volo, o scaricando l'anteprima del plugin per Visual Studio 2012.

Ti consigliamo anche