Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 69: meno novità, più energia e più sicurezza

Firefox 69: le nuove feature per l'autonomia delle batterie, l'autenticazione e il supporto al Flash Player.
Firefox 69: meno novità, più energia e più sicurezza
Firefox 69: le nuove feature per l'autonomia delle batterie, l'autenticazione e il supporto al Flash Player.
Link copiato negli appunti

Il team di Mozilla ha rilasciato la nuove versione del Panda Rosso. Firefox 69 non introduce novità rilevanti, per questa build gli sviluppatori si sono infatti focalizzati sul miglioramento delle performance, sull'implementazione di piccole feature e sulla correzione dei bug.

Sistemi con doppia GPU

Firefox 69 beneficia di un miglior supporto per i computer Mac con doppia GPU. Solitamente in questi contesti le varie applicazioni, come ad esempio i browser web, sfruttano sempre la GPU che offre migliori performance, ma questo va ad impattare notevolmente sulla durata delle batterie.

Gli sviluppatori di Mozilla hanno quindi impplementato Firefox 69 in modo tale che venga usata la GPU meno energivora anche in presenza di elementi 3D animati dalle librerie WebGL. Questo nuovo protocollo di risparmio energetico permette quindi di aumentare notevolmente l'autonomia del proprio portatile quando si utilizza Firefox.

Supporto a Web Authentication Hmac-Secret extension

In questa nuova release è stato implementato il supporto all'estensione Web Authentication Hmac-Secret per Windows Hello. HMAC (keyed-hash message authentication code o hash-based message authentication code) è una specifica tipologia MAC (message authentication code) usata nella crittografia che viene sfruttato dai client per verificare simultaneamente l'integrità dei dati scambiati e l'autenticazione del messaggio.

L'integrazione di tale funzionalità in Firefox 69 consente quindi di garantire una maggiore sicurezza durante il login sui servizi che fanno uso di Windows Hello e più in generale della Web Authentication API.

Flash Player

In Firefox 69 è stato modificato il funzionamento del plugin Adobe Flash Player. Se il browser rileva la presenza di elementi in Flash nella pagina web questi vengono sempre bloccati di default. Il plugin dovrà richiedere di volta in volta l'autorizzazione all'utente per riprodurre tali contenuti.

Tecnicamente da Firefox 69 in poi l’estensione per Flash avrebbe dovuto essere completamente deprecata. Evidentemente la roadmap annunciata da Jim Mathies, Senior Engineering Manager di Mozilla, a gennaio ha subito delle variazioni.

Via Firefox 69 - Release Notes

Ti consigliamo anche