Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google, vecchio search per vecchi browser

Link copiato negli appunti

Google ha deciso, ancora una volta, di usare la mano pesante per forzare gli utenti di browser meno recenti ad aggiornare il software di navigazione. L’alternativa? Restare fermi al 2013, almeno per quel che concerne il design della “homepage” del motore di ricerca più popolare di Internet.

Il “caso” è esploso con le lamentele degli utenti postate sui forum di Google, utenti a cui improvvisamente il browser aveva cominciato a restituire un vecchio design della pagina principale delle ricerche on-line (Web e Immagini) al posto di quello più recente.

Gli utenti fermi nel tempo al 2013 sono principalmente quelli che fanno uso di software di navigazione non aggiornati come Opera 12 o Safari 5.1, ed è stato lo staff di Google a intervenire nella discussione per garantire l’autenticità dell’operazione.

Non si tratta di un bug ma di una funzionalità specificatamente sviluppata da Mountain View, ha dichiarato l’impiegata identificata con il nickname “nealem”, un modo per spingere gli utenti ad aggiornare il browser con versioni più moderne.

Ma gli utenti, neanche a dirlo, non l’hanno presa molto bene, e si sono lamentati del fatto che in certi casi non vale la pena aggiornare perché si perdono funzionalità non più presenti nelle release recenti del browser Web. Fa discutere inoltre il fatto che basti cambiare qualche parametro di configurazione del software (camuffando ad esempio lo User Agent) per ripristinare il normale funzionamento della homepage moderna di Google.

Via | BBC

Ti consigliamo anche