Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPress: una piattaforma ideale per applicazioni SaaS

Link copiato negli appunti

Chi pensa ancora che WordPress sia solo un blog engine? Il progetto è cresciuto in modo esponenziale e migliora di giorno in giorno diventando qualcosa di estremamente "duttile". Lo dimostra l'esperienza condivisa da Digital Telepathy in un post molto interessante che spiega come la software house abbia utilizzato WordPress ben al di là  delle funzionalità  per cui è progettato, diventando una piattaforma per applicazioni SaaS (Software as a Service). Nello specifico Digital Telepathy ha "customizzato" in profondità  WordPress per fornire un servizio chiamato Hello Bar.

Le modifiche a WordPress sono state molte, anche se la maggior parte di esse sono state effettuate grazie all'utilizzo di plugin preesistenti, uno su tutti s2Member che ha permesso di gestire in modo avanzato tutte le operazioni di registrazioni di nuovi utenti. Altro plugin/servizio usato è stato VaultPress, offerto a pagamento da Automattic per automatizzare il backup e la messa in sicurezza di WordPress.

Oltre all'utilizzo di questi plugin, Digital Telepathy ne ha creato uno ad hoc, ha personalizzato il pannello di amministrazione e ha effettuato altre modifiche per "mascherare" agli utenti l'utilizzo di WordPress.

Voi usereste WordPress per fornire un'applicazione SaaS? A quali altri utilizzi si presta WordPress?

Ti consigliamo anche