Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata Ubuntu 9.10 Alpha 5

Link copiato negli appunti

Ubuntu 9.10 Alpha 5 è stata rilasciata in queste ultimissime, pronta e disponibile per il download. Le novità di Ubuntu 9.10? Tante, tante, davvero tante. Scorriamo insieme le note di rilascio per capire cosa è cambiato, cosa è stato aggiunto, e su cosa bisogna prestare attenzione. Infatti, non dimenticatevi che essendo una versione Alpha se ne raccomanda l´utilizzo solo a scopo di test.

Partiamo dal kernel e saliamo su diritti fino ai desktop environment e alle applicazioni principali.

Il kernel Linux supportato è il 2.6.31-9.29, che altri non è che il 2.6.31-rc8 con in più le patch sviluppate da Canonical. Quello definitivo sarà quindi il 2.6.31. Viene abilitato di default il supporto al Kernel Mode Setting per le schede Intel.

Il boot manager di default ora è il nuovo GRUB 2. Il filesystem di default è l´ext4. I driver Intel utilizzano di default l´accelerazione UXA e non più quella EXA. Il processo di installazione iSCSI (Internet Small Computer System Interface) è stato migliorato, ed è possibile usarlo direttamente dall´installer usando il menu "Configure iSCSI". Infine, e qui chiudiamo la review della parte sistemistica, il pacchetto HAL (Hardware Abstraction Layer) è stato sostituito da DeviceKit.

Saliamo alla parte applicativa. La versione di Gnome supportata è la 2.27.91, mentre quella KDE è la 4.3.1. Empathy rimpiazza Pidgin. La versione di OpenOffice installata sarà la 3.1.1. Il client Ubuntu One, per il servizio di file sharing ideato da Canonical, viene installato di default.

L´elenco completo dei pacchetti e delle feature è disponibile sul BluePrint pubblicato su Launchpad.

Ultima novità? Il compilatore GCC usato e installato è il 4.4.

E ora? Eccovi gli screenshoot presi da Softpedia.

[nggallery id=54]

Ti consigliamo anche