Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Parliamo di etica SEO?

L'etica nel posizionamento sui motori di ricerca.
L'etica nel posizionamento sui motori di ricerca.
Link copiato negli appunti

Spulciando i bookmark arretrati ho trovato finalmente il tempo di leggere due interventi "succulenti " e un po' polemici verso Google e il modo in cui viene comunemente intesa l'etica SEO.

Etica
del posizionamento sui motori di ricerca
(su online-marketing.it) e SEO etici Vs. SEO opportunisti (su seos.it).

In effetti penso
che tutti possiamo concordare sul fatto che il peso dato da Google ai fattori esterni nella valutazione dei siti spesso non favorisce tanto la qualità  dei risultati quanto i
guadagni di Google stesso attraverso Adwords. Anche Salvatore su seotalk.it, rinunciando però alla malizia, esprime perplessità  sull'eccessiva influenza dei fattori "off site".

Il tema è abbastanza controverso, ecco alcune questioni che per me rimangono irrisolte.

  1. La lotta allo spam è sacrosanta ed è sicuramente un servizio nei confronti di chi usufruisce dei motori di ricerca, ma secondo voi Google sta facendo bene il suo lavoro? Anzi, qual è il suo lavoro?
  2. àˆ giusto parlare di "Etica" o molto più prosaicamente sarebbe meglio dire che i SEO devono stare alle regole che Google (del tutto legittimamente) ha deciso che si debbano rispettare affinché i siti facciano parte del suo indice? Guidelines ed etica SEO coincidono perfettamente?
  3. Un SEO che fa bene il proprio lavoro può essere contemporaneamente "etico" sia nei confronti del proprio cliente sia del navigatore/utente? O esistono due etiche incompatibili tra loro?
  4. Ha senso fare del proprio comportamento "etico" uno strumento di marketing? àˆ preferibile un SEO che fornisce al cliente risultati inferiori ma si attiene rigorosamente alle Guidelines oppure uno che ottiene ottimi risultati utilizzando tecniche border-line senza "farsi pescare"?

Molte considerazioni valogono più per il passato che per oggi, ma su queste problematiche mi aspetto parecchi commenti e... se possibile niente flames :-)

Ti consigliamo anche