Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linus Torvalds: "GNOME 3 è inaccettabile"

Link copiato negli appunti

Il rispetto e il seguito che Linus Torvalds si è conquistato nel mondo dell´informatica è ampiamente motivato dal successo che la sua creatura, Linux ha avuto; per questo motivo una sua dichiarazione, specie se potenzialmente controversa, non rischia mai di passare inosservata

Circa due anni fa, Torvalds, utente di KDE almeno dal 2005, quando consigliava di abbandonare GNOME perché in quel progetto si consideravano gli utenti "degli stupidi" (parole sue), era passato proprio a GNOME a causa dell´inclusione nella sua distribuzione, Fedora, di KDE 4, il cui sviluppo era ancora acerbo all´epoca (anche in questo caso, Torvalds si espresse con parole molto più forti).

Quasi a voler chiudere il cerchio, Torvalds ha affermato, qualche giorno fa, che GNOME 3 non è proprio di suo gradimento, e che è passato a XFCE.

Va dato merito a OSNews di aver scovato e pubblicizzato un commento di Linus a questo post di Dave Jones, un kernel developer che lavora per Red Hat. Torvalds risponde a un altro commentatore che aveva segnalato problemi di rendering con la più recente versione di GNOME:

Non è che io non abbia problemi di rendering con GNOME 3 (ce li ho), è proprio la user experience di GNOME 3 anche senza problemi di rendering a essere inaccettabile.

Perché non posso avere collegamenti sul mio desktop? Perché non posso avere la funzionalità di exposé? Le finestre wobbly? Perché qualcuno pensa che sia una buona idea avere quella folle modalità "Attività"?

Mi sono risentito quando gli sviluppatori GNOME hanno deciso che fosse "troppo complicato" per l´utente rimappare alcuni pulsanti del mouse. In GNOME 3, gli sviluppatore hanno apparentemente deciso che è "troppo complicato" fare qualcosa di concreto sul proprio desktop, e hanno deciso di renderlo realmente fastidioso da fare.

Ecco un esempio della follia: vuoi una nuova finestra dell´emulatore di terminale. Perciò vai in "Attività" e premi "Terminale", una cosa che fa già parte del tuo desktop normale (ma perché non posso averla sul desktop, invece di quella follia di "Attività"?). Che succede? Niente. Porta in primo piano il terminale che già hai.

Tutto questo è semplicemente un´idiozia folle. Ora devo usare Shift-Ctrl-N su un terminale esistente per crearne uno nuovo. Già, questo è proprio un miglioramento nella user experience, per davvero.

Sono sicuro che ci siano altri modi per farlo, questo è solo un esempio del comportamento alienato di GNOME 3. Dico davvero. Ho chiesto di GNOME 3 ad altri sviluppatori, e tutti pensano che sia da pazzi.

Sono passato a XFCE. Penso che valga un po´ meno di GNOME 2, ma molto di più di GNOME 3. Sul serio.

Pensate che in quanto affermato da Torvalds ci sia un fondo di verità, o che sia semplicemente un utente troppo difficile da soddisfare - fermo restando che è ampiamente legittimo cambiare opinione sull´argomento desktop environment nel corso degli anni?

Ti consigliamo anche