Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 16.10: inizia il rilascio delle derivate in Alpha release

Ubuntu 16.10: inizia il rilascio delle derivate in Alpha release
Link copiato negli appunti

Il nuovo ciclo di sviluppo delle derivate di Ubuntu è finalmente iniziato. Le prime alpha release di Lubuntu, Ubuntu MATE e Ubuntu Kylin sono disponibili per il download e al loro interno è possibile trovare i pacchetti più aggiornati dei rispettivi desktop environment di riferimento. Per quanto riguarda invece Ubuntu GNOME e Kubuntu si dovrà attendere il secondo ciclo di alpha release previsto per il 28 luglio 2016.

Gli sviluppatori di Xubuntu hanno scelto invece di allinearsi al ciclo di rilascio della versione "vanilla" di Ubuntu e, dunque, pubblicherà una release di test solo a settembre per il ciclo di beta testing.

Lubuntu 16.10 Alpha 1 purtroppo è ancora equipaggiata con LXDE, infatti i responsabili del progetto non hanno ritenuto LxQt sufficientemente stabile per essere utilizzato come ambiente di default per la distribuzione. Dunque gli utenti di Lubuntu 16.10 si dovranno affidare ancora all'ultra rodato LXDE.

La flavor più attiva in questo periodo è Ubuntu Mate, in questa alpha 1 dovremmo trovare il supporto ai pacchetti Snappy, inoltre, dovrebbero essere iniziati i lavori per una transizione totale alle GTK3 e sono stati introdotti dei miglioranti per il plugin di ricerca di Software Boutique. Ovviamente il tutto associato all'arrivo di Mate 1.14.1.

Trattandosi di alpha release parliamo di versioni ancora in pieno stato embrionale, dunque potenzialmente ancora caratterizzate da bug e imperfezioni; ne sconsigliamo dunque l'uso in ambienti di produzione.

Via OMG!Ubuntu!

Ti consigliamo anche