Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Paper.js, grafica vettoriale in JavaScript

Link copiato negli appunti

Il titolo non rende davvero tutto il merito a questa straordinaria libreria (e oggi come oggi, parlare di "straordinario" in ambito JavaScript significa davvero straordinario!). Paper.js è un insieme di strumenti per creare e interagire con la grafica vettoriale in JavaScript, usando l'ormai onnipresente elemento canvas di HTML5 . La tagline del progetto è infatti "Il coltellino svizzero per lo scripting di immagini vettoriali".

Quello che mi ha colpito favorevolmente di Paper è stata sicuramente la documentazione, veramente completa tanto da essere suddivisa in tre distinte sezioni: tutorial, esempi e reference. Sicuramente segno di buona qualità . Se poi vorrete dare un'occhiata agli esempi, sono sicuro che rimarrete piuttosto sorpresi delle potenzialità  di questa libreria.
Paper si incentra molto sul fatto di poter modificare ed animare dinamicamente la grafica da esso gestita tanto che, viste le funzionalità  offerte, è pensabile poterla usare per la creazione di semplici giochi. àˆ infatti compresa anche la gestione del mouse e della tastiera.

Ovviamente leggendo di Paper viene subito alla mente Raphaà«l, quella che fino a ieri era la libreria di riferimento per la grafica vettoriale in JavaScript. Le differenze però sono diverse: Raphael usa/simula SVG e supporta anche vecchie versioni di Internet Explorer. Paper invece usa solo CANVAS e non supporta versione di IE minori della 8. Probabilmente Raphael è migliore se la grafica che vogliamo fare è di tipo "statico" o dinamico in maniera non troppo complessa, mentre per tutto il resto (giochi compresi, appunto), sicuramente Paper è un'alternativa più moderna.

Ti consigliamo anche