Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OS X 10.10 e Spotlight: Apple copia Linux?

Link copiato negli appunti

Al WWDC 2014, tenutosi lunedì 2 giugno, Apple ha presentato un nuovo aggiornamento del suo sistema operativo OS X, 10.10 nome in codice Yosemite, che porta con sé novità sia grafiche che funzionali. Tra le novità troviamo un nuovo Spotlight, lo strumento di ricerca integrato in OS X che fino ad ora non era nient´altro che un menu a tendina nell´angolo in alto a destra.

Il nuovo Spotlight, a differenza dal precedente, è un box a comparsa al centro dello schermo richiamabile sia da un bottone che premendo la combinazione di tasti Ctrl + Space. Un comportamento assai familiare per gli utenti Linux. Il nuovo Spotlight ci ricorda alcuni software presenti già sul pinguino da qualche tempo, alcuni esempi lampanti sono Kupfer, GNOME Do o anche la più conosciuta Unity Dash di Ubuntu.

Tutti questi consentono di avviare applicazioni o ricercare file all´interno del computer e, a volte con l´aggiunta di plugin, anche ricercare pagine web. A sua volta, anche Spotlight consente di farlo unendo varie fonti tra cui Bing e Wikipedia.

Oltre questa somiglianza derivata dalle novità presentate ieri, possiamo trovare anche il cambio di applicazioni rapido con la combinazione di tasti Cmd/Alt + Tab presente sia in OS X che in alcuni DE, come ad esempio GNOME.

Non è una novità, i vari DE e Sistemi Operativi tra di loro si ispirano reciprocamente per quanto riguarda funzionalità e grafica. Il tutto naturalmente va a vantaggio dell´utente che può decidere cosa utilizzare in base alle proprie preferenze senza perdere funzionalità nel passaggio tra un DE e l´altro.

Via | OMG Ubuntu

Ti consigliamo anche