Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Chakra 2013.05 ottiene un gestore di pacchetti grafico

Link copiato negli appunti

Chakra Linux 2013.05, l´ultima versione della KDE-centrica distribuzione basata su Arch Linux più famosa nel panorama Linux, con l´ultimo rilascio ha finalmente ottenuto un gestore di pacchetti grafico. Oktopi, questo è il nome del frontend realizzato dagli sviluppatori per gestire i numerosi pacchetti disponibili nella distribuzione.

Oktopi arriva e "rimpiazza" Akabei, al quale gli sviluppatori di Chakra lavorano ancora, ma che non è mai stato terminato. Le novità di questa versione sono tantissime, ma a colpirmi oltre l´introduzione di Oktopi, è stata l´introduzione di kio-mtp, che abilita su Dolphin il supporto al protocollo MTP, usato anche da quasi tutti i dispositivi Android di ultima generazione.

Procede a gonfie vele il processo di totale KDE-izzazione della distribuzione. Oltre ad aver rimpiazzato Quassel con Konversation, è stato disattivato di default il repository Extra, che sostituisce i vecchi bundle utilizzati per le in GTK+ per software come The GIMP e Firefox. Per attivarlo sarà necessario mettere mano al file /etc/pacman.conf come di consueto. Chakra Linux 2013.05 è disponibile, per gli interessati, a questo indirizzo.

Ti consigliamo anche