Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Supporto al multitouch per X.Org grazie ai driver EvDev

Link copiato negli appunti

Sempre più dispositivi, soprattutto mobile, stanno adottando la tecnologia multitouch per i propri display: i vantaggi sono notevoli, e l´integrazione è già disponibile grazie a driver per diverse piattaforme. Per quanto riguarda Linux, Qual è la situazione attuale?

Già da qualche tempo diversi sviluppatori si sono mossi per fornire patch e driver in grado di funzionare al meglio con dispositivi multitouch, e in particolare alcuni sviluppatori GNOME hanno mostrato di quanto realizzato fin´ora.

Un ulteriore passo in avanti è statocompiuto da X.Org, e in particolare dai driver EvDev: si tratta di driver generici per l´input, che ora possono essere migliorati tramite l´installazione di una serie di patch appena rilasciate.

Per adesso, si tratta solo di test effettuati da sviluppatori, e nulla è stato ancora inserito nel codice dei suddetti driver. La discussione in merito a questo argomento è ancora aperta, tanto che sono state fatte nuove proposte per integrare il supporto al multitouch in maniera alternativa.

Staremo a vedere come gli sviluppatori decideranno di dotare X.Org del supporto a tale tecnologia, che giorno dopo giorno diventa sempre più diffusa, e dunque indispensabile se si vuole aumentare la diffusione di sistemi operativi Linux-based sui dispositivi mobile.

Ti consigliamo anche