Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tutte le novità  di Opera 10

Link copiato negli appunti

Dopo i primi assaggi offerti dalla versione alpha, è finalmente disponibile per il download la release beta di Opera 10.

Le novità  sono davvero tante e dopo averlo scaricato la prima sensazione che si ha è di avere a che fare con un browser tutto nuovo. Sì, perché l'interfaccia generale ha subito un significativo restyling che si deve alla mano del designer inglese John Hicks, a partire dal colore dominante e dalla barra delle tab. Visto che proprio questo elemento sembra essere di recente oggetto di molta cura da parte dei progettisti di browser, va segnalata l'opzione che consente di espandere la barra andando a sostituirla con una vista a thumbnails delle pagine aperte (sotto un prima e dopo l'attivazione della nuova funzionalità ):

screenshot

screenshot

Oltre al miglioramento dell'opzione Speed Dial (sull'onda delle analoghe funzionalità  offerte da Safari 4 e Chrome che proprio dal browser norvegese sono stati preceduti su questo versante) e all'introduzione definitiva dell'opzione Turbo che consente migliori prestazioni con connessioni lente, va segnalata l'ottimizzazione del motore di rendering Presto 2.2. Il risultato più immediato di tale lavoro si riscontra nel fatto che ora Opera supera a pieni voti il test Acid3.

Per gli sviluppatori le novità  principali sono elencate in un dettagliato articolo uscito su Dev.Opera: supporto per i web fonts, supporto per la trasparenza RGBA e anche per la nuova API standard dei selettori promossa dal W3C quelle più rilevanti.

I più curiosi potranno dare un'occhiata al changelog ufficiale.

Ti consigliamo anche