Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mark Shuttleworth parla di Ubuntu 12.10 e Windows 8

Link copiato negli appunti

Ormai chiusi i battenti sulla notizia che più ha tenuto banco in questi giorni, ovvero il rilascio di Precise Pangolin, è arrivato il momento di tirare le somme su quella che Jono Bacon e Mark Shuttleworth non hanno esitato a definire una pietra miliare. E la mente a capo di Canonical in un´intervista ritorna a parlare di Ubuntu 12.04 e Ubuntu 12.10, ma non solo. L´intervista è stata organizzata come sessione di chat su IRC per Ubuntu Classroom, con diverse domande poste dagli utenti; andiamo a vederne alcune.

Perché "GNOME Shell" o "GNOME Classic" non sono installazioni standard per Ubuntu 12.04?

Basandoci sull´esperienza utente, Unity regala un´esperienza desktop migliore per i nostri utenti. Gli utenti possono installare qualunque cosa vogliano dagli archivi. Veniamo *sempre* criticati per questo. Veniamo criticati per usare Firefox e non Epiphany [...] noi facciamo scelte in base a "cosa funziona meglio out of the box per i nostri utenti", è parte di ciò che rende Ubuntu importante per l´ecosistema open source. È in questo modo che rendiamo l´open source utile per milioni di persone.

Se siete super tecnologici c´è un valore nell´imparare tutto su Linux da qualunque angolo. Provate Arch. Provate Gentoo. Provate Fedora. Provate Debian. Provate Suse. Sono tutte buone. Non è affatto utile trasformare le differenze in un dibattito religioso. [...] Se volete cambiare, dovete giustificare il cambiamento sul campo dell´esperienza, e non dell´ideologia.

Cosa ne pensi di Windows 8? Lo hai provato? Credi si tratti di una grande possibilità per Ubuntu?

Ammiro alcune delle scelte coraggiose di Microsoft. È difficile per loro, e stanno facendo alcune cose molto bene. Non siamo qui perché odiamo tutti gli altri. Siamo qui perché abbiamo una visione del futuro che solo noi possiamo creare. Nessun altro sta cercando di crearlo - né Microsoft(!), né Google, né Red Hat, né Debian, né Arch - perciò, sta a noi costruire quel futuro: libero, sostenibile, bello, e apprezziamo molto il vostro aiuto.

Dove sta andando la ricerca nella Dash? Potrà trovare dati Exif e ID3 in futuro?

Dash vuole leggere nei vostri pensieri, al pari di HUD. Per cui la risposta è "qualunque cosa si adatti alla vostra mente", e ci saranno conversazioni divertenti all´Ubuntu Developers Summit della prossima settimana. Non ho una roadmap segreta e dettagliata a riguardo, ma il framework consente di inserire qualsiasi risultato vi piaccia.

Canonical ha parlato con Netflix per portare questo servizio su Ubuntu TV?

Netflix è OVUNQUE, perciò credo che sarebbe una conversazione naturale, ma non sono al corrente della situazione, oltre al fatto che non è il giorno per gli annunci.

Ci sono dei piani per portare Marlin al posto di Nautilus per la gestione dei file? Nautilus è davvero brutto con il tema di Ubuntu...

È una buona domanda per l´Ubuntu Developers Summit! Mi piace il team di Elementary, è possibile che potremmo adottare il loro software.

Per chi volesse leggere tutte le domande rivolte a Mark Shuttleworth, è disponibile il log completo della conversazione.

Ti consigliamo anche