Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Framework per sviluppare giochi in HTML5 e JavaScript

Link copiato negli appunti

Grazie alla fortunata combinazione di computer, device e software sempre più prestanti, di un sempre miglior supporto dei browser alle tecnologie più potenti e innovative e l'esplosione dell'esperienza mobile ecco fiorire tutto un substrato di framework per la creazione di giochi sfruttando niente altro che HTML, CSS e JavaScript. I vantaggi di sistemi del genere sono evidenti: prima di tutto la portabilità  tra sistemi operativi e form factor (mobile, desktop, tablet...), poi la possibilità  di riutilizzare skill e paradigmi provenienti da esperienze non necessariamente troppo complesse (come lo può essere il saper sviluppare in C, C++, Java o Obj-C). Ecco dunque il piccolo (e sicuramente non esaustivo) elenco che volevo proporre:

  • Impact.js è probabilmente il più potente del gruppo. Non è software libero (va pagato 99$ ed ha una licenza d'uso). Garantisce la compatibilità  con un po' tutti i browser (ma solo con la versione 9 di Internet Explorer). Il suo punto di forza principale è però l'editor di livelli (nome in codice Weltmeister)
  • Lime.js è già  stato presentato a suo tempo su questo blog. Di recentissima aggiunta è però l'interessantissimo supporto a WebGL. àˆ open source.
  • Rocket Engine come Impact è orientato all'utilizzo professionale, per cui fa di prestazioni e stabilità  i suoi punti di forza. Tecnicamente è orientato verso gli MMO (i giochi online multiplayer) e anch'esso ha un editor di livelli (in realtà  sembra più un vero e proprio editor di giochi, un IDE in tutto e per tutto). Oltre ai video presenti sul sito non è però ben chiaro se e come tale framework sia distribuito o se la società  che lo ha creato lo utilizzi soltanto per i propri sviluppi. Supporta anche IE 8.
  • Akihabara l'ho lasciato per ultimo anche se credo sia il più vecchiotto del gruppo. Anch'esso fa uso del termine "HTML5", ma ci tiene a precisare di utilizzare solo una "piccolissima" parte di quella specifica. L'obiettivo di Akihabara è quello di poter creare in JavaScript "pixelated indie-style 8/16-bit era games"

Ti consigliamo anche