Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 10.10: arrivano i "Windicators"

Link copiato negli appunti

Inizia il tam tam delle notizie per la prossima Ubuntu 10.10. Dopo il rilascio di Ubuntu 10.04 si pensa già al futuro, alla prossima release. Ad avviare le danze è stato proprio Mark Shuttleworth.

Il patron di Canonical è da sempre impegnato nella definizione di una "user interface" che sia più usabile possibile. Una delle nuove idee che mette sul piatto è quella dei "window indicators" o più semplicemente "Windicators". Cerchiamo di capire cosa sono.

Si tratta di indicatori dello stato di una applicazione. Graficamente essi compariranno nella parte destra della finestra dell´applicazione, al posto delle icone di ridimensionamento (ora spostate nella parte sinistra). Lo scopo dei Windicators è quello di riportare lo stato di alcune funzionalità dell´applicazione.

I Windicators proposti da Mark Shuttleworth sono almeno sei: stato della connessione (online/offline), stato del salvataggio dati (unsaved/saved), un indicatore di progressione, un "basket" per gli acquisti, lo stato della condivisione (condiviso/non condiviso), una barra del volume relativa alla applicazione.

Dal punto di vista prettamente organizzativo l´obiettivo è quello di eliminare nelle applicazioni la barra di stato e di spostarla nella barra del titolo. In questo modo aumenterà lo spazio verticale usato dall´applicazione, quindi ne beneficerà l´usabilità. Dal punto di vista tecnico bisognerà mettere mano al Windows Manager ed esportare a livello applicativo le funzionalità di "decorazione" della barra del titolo, e renderla gestibile anche dalle applicazioni (cosa che ora non avviene).

Mark Shuttleworth sottolinea che l´introduzione di questi Windicators si inquadra nelle norme di design del progetto Ayatana, nato appunto per definire le linee guida del desktop di Ubuntu. Inoltre, i maggiori benefici saranno visibili sui sistemi netbook, e laddove le dimensioni dello schermo non sono proprio confortevoli.

Domande di rito. Vi piace l´idea dei Windicators? Credete sia bene definire dei paradigmi di interazione non presenti nei mondi Windows e MacOS?

[nggallery id=136]

Ti consigliamo anche