Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Lubuntu 10.04 è arrivata con Chromium come browser predefinito

Link copiato negli appunti

A qualche giorno dal rilascio di Ubuntu 10.04 LTS arriva anche quello di Lubuntu 10.04. Si tratta della variante di Ubuntu basata sul desktop environment LXDE (Lightweight X11 Desktop Environment) che si rivolge a tutti quegli utenti che hanno a disposizione PC o dispositivi con poche risorse di calcolo.

A dirla tutta, Lubuntu è solo una distribuzione basata su Ubuntu che non fa ancora ufficialmente parte della "famiglia" di derivate approvate da Canonical. Infatti l´annuncio del rilascio tende a precisare che Lubuntu 10.04 è stata distribuita come "stable beta" e diventerà una "stable release" solo dietro approvazione di Canonical. Oltre a questo Lubuntu 10.04 non è una LTS. Il percorso di inserimento di Lubuntu nella famiglia Ubuntu è tuttora in corso e Mark Shuttleworth sta presiedendo i lavori.

Veniamo alle novità di Lubuntu. La prima e vera novità interessa il browser Web di default. Rullo di tamburi, Chromium sostituisce Firefox. Ebbene si, il browser di casa Google è l´applicativo di default mentre quello di casa Mozilla non è nemmeno nominato nella lista degli applicativi ufficiali.

Altri applicativi presenti in Lubuntu 10.04 sono Gnumeric (spreadsheet), Abiword (word processor), e l´editor di testo Leafpad. Questo a testimoniare il "taglio small" dato a tutto il lavoro. Pidgin è l´instant messaging di default, e questa è cosa strana. Canonical già con Ubuntu 9.10 ha abbandonato Pidgin ed è passato ad Empathy, Lubuntu invece sembra essere rimasto qualche passo indietro. D´altra parte Empathy dipende molto da Gnome e Lubuntu non è una distribuzione Gnome-Based.

Che ne pensate di Lubuntu? Saprà ritagliarsi un pubblico di affezionati utilizzatori?

Ti consigliamo anche