Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sugli stili delle presentazioni...

Link copiato negli appunti

Il 17 e 18 aprile 2009 si è tenuta a San Francisco la prima edizione di GoGaRuCo, una conferenza Ruby che in questi giorni sta facendo molto parlare di sé in virtù di una sessione tenuta da Matt Aimonetti sul tema 'CouchDb e le sue interazioni con Rails'.

L'aspetto che più ha colpito di questa presentazione è stata la scelta di paragonare l'universo dei database all'universo femminile, associando ad ogni DB un particolare esponente della seconda categoria. Tale decisione ha provocato reazioni molto discordanti tra i partecipanti alla sessione e anche tra la maggior parte degli esponenti del mondo Ruby (ne hanno parlato in particolare Josh Susser e Martin Fowler). Il primo, giusto per capirci, afferma senza mezzi termini che questo genere di presentazione (con tanto di immagini di ragazze ammiccanti e pilloline blue in bella mostra) non può essere accettato in un ambito professionale e che se un impiegato di Google, Apple o Microsoft avesse offerto una simile performance in un evento della loro compagnia sarebbe stato licenziato in due secondi.

Dopo aver visto la presentazione non posso che avallare alcune critiche mosse verso lo stile scelto dall'autore. Cià però, a parer mio, non pregiudica la qualità  di quanto illustrato che resta comunque di buon livello. Voi che ne pensate ? Costruire una sessione di presentazione su delle basi come queste può pregiudicarne il risultato?

Ti consigliamo anche