Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tutti i numeri di WordPress 2.5

Link copiato negli appunti

Quanto costa in termini di lavoro e di tempo la realizzazione di un content manager open source come WordPress? Per dare un'idea dello sforzo compiuto per l'ultimo upgrade del blog engine più diffuso della Rete, Peter Westwood ha recentemente pubblicato un articolo riepilogativo completo, intitolato "WordPress 2.5 in detail", in cui riporta i giorni di lavoro impiegati e le righe di codice scritte e corrette per la realizzazione di WordPress 2.5.

Ebbene, per l'ultima versione di questo CMS:

  • sono stati necessari 185 giorni di lavoro (circa 6 mesi);
  • sono stati modificati ben 364 file, per un totale di oltre 54 mila inserimenti e poco più di 29 mila cancellazioni;
  • sono state utilizzate patch create da oltre 110 contributor differenti;
  • sono state apportate oltre 1300 modifiche individuali.

Chi avesse la curiosità  di scendere nel dettaglio potrà  trovare la lista completa dei file modificati (con i numeri relativi agli inserimenti di codice e alle cancellazioni) su un file di testo disponibile online per la consultazione.

Lo stesso discorso vale anche per quanto riguarda le modifiche individuali listate in un changelog, completo di dettagli riguardanti i file coinvolti e i relativi contributor.

Un sunto dell'articolo di Westwood è presente anche in un post di WordPress Italy, dove in riferimento alla roadmap di WordPress si annuncia che sono state già  assegnate le date di rilascio delle prossime versioni del CMS.

Per cui entro il 7 Luglio di quest'anno dovrebbe essere disponibile WordPress 2.6, per WordPress 2.7 dovremo invece aspettare fino al 10 Novembre 2008.

Ti consigliamo anche