Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Shuttleworth dice la sua su OOXML e ISO

Link copiato negli appunti

Mark Shuttleworth - Foto di Stopped

Anche senza bisogno di pensarci su, la maggior parte dei lettori di questo blog sarà sicuramente d´accordo che l´elezione di OOXML a standard ISO non è un bene. Per tanti motivi: eccessiva pressione di Microsoft sui vari membri, copertura da brevetti del formato, complessità eccessiva, ambiguità, zone d´ombra, domande rimaste senza risposta.

Altrettanto chiare sono le idee che Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical e Ubuntu, ha espresso in un´intervista. L´ex astronauta ha commentato che questo voto ha diminuito la fiducia della gente nelle decisioni prese per gli standard e, senza mezzi termini, che il "processo di approvazione ha fallito orribilmente".

Andando comunque oltre, occorre pensare alla posizioni da prendere ora che il danno (passatemi il termine) è fatto. E chiedendo se Ubuntu abbia intenzione di implementare lo standard ISO 29500, Shuttleworth risponde:

Non abbiamo intenzione di impegnarci per implementare uno standard malamente definito. [...] Se anche ci avvicinassimo all´implementazione, Microsoft sposterebbe il palo.

Resta una domanda: ora che, prevedibilmente, lo standard di Microsoft vedrà un ulteriore boost nella diffusione, è giusto continuare ad opporsi o è più conveniente accettarlo e fornirne il supporto? Ai lettori l´ardua sentenza...

Ti consigliamo anche