Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le nuove funzionalità  di Wordpress 2.5 (parte 1)

Link copiato negli appunti

Logo di WordPress

Sabato 29 Marzo è stata rilasciata la versione 2.5 di WordPress, una pietra miliare per quanto riguarda questo popolarissimo software open source che permette di gestire blog e non solo.

In questa mini-serie composta da due post vediamo i dettagli delle feature introdotte in questa nuova release.

  • una nuova Dashboard basata su widget: la dashboard di WordPress precedentemente alla versione 2.5 era una serie di RSS feed che riportavano le ultime notizie dal mondo WordPress, avvisando quando erano disponibili nuove versioni del software.

    Venivano anche fornite alcune statistiche riguardanti il contenuto del blog e i link in entrata, ma è stato scoperto che gli utenti WordPress ignoravano completamente la Dashboard, per cui essa è stata riprogettata.

    La nuova interfaccia fornisce di default gli ultimi commenti inseriti, gli ultimi links rilevati attraverso la Blog Search di Google, notizie dal blog ufficiale di WordPress e news riguardo gli ultimi plugins aggiornati nel repository ufficiale.

    Dashboard di WordPress 2.5

    Sono inoltre visualizzati i post scritti e quelli in via di pubblicazione, ed è possibile personalizzare i feed RSS. Per tornare ad essere quello per cui è stata pensata, il punto di partenza dell'amministrazione del blog.

  • la nuova interfaccia di amministrazione è molto più pulita, è stata riprogettata la navigazione, riorganizzati i collegamenti alle funzioni in un modo più logico.
  • è stato introdotto il supporto integrato per gli avatar, utilizzando Gravatar.

    Dopo che Gravatar è stata acquisita da Automattic, la società  che gestisce WordPress.com, il supporto per gli avatar è stato integrato direttamente nel software.

  • un'interfaccia per gestire i tag: la release di WordPress 2.3 ha integrato l'uso dei tag come forma di tassonomia. Mentre prima era necessario ricorrere a plugin come Ultimate Tag Warrior, la gestione interna dei tag ha semplificato di molto il processo. Fino ad ora però è mancata una funzione per gestirli, rinominarli ed eliminarli senza dover ricorrere di nuovo ad un plugin: WP 2.5 fornisce un'interfaccia per gestire i tag molto intuitiva, simile a quella usata per gestire le categorie.
  • l'upgrade semi-automatico dei plugin: chiamato few-click plugin upgrade, è la naturale estensione della feature introdotta in WordPress 2.3 che avvisava della disponibilità  di una nuova versione del software installato: ora WordPress salta l'intervento umano e promette di auto-aggiornarsi i plugin. O quasi. Infatti WP integra una nuova funzione che si occupa di scaricare ed installare gli aggiornamenti dei plugin installati, una volta forniti login e password del vostro account FTP. Questa feature funziona su quasi tutti gli hosting e con quasi tutti i plugin, ma occorre sempre preoccuparsi di cosa è fornito in un upgrade, per evitare possibili danni peggiori. E soprattutto fare un bel backup prima di ogni aggiornamento, non si sa mai.
  • upload multiplo di file, con progress bar: è possibile effettuare l'upload di più file contemporaneamente, e per ognuno di essi verrà  visualizzata una barra indicante lo stato dell'upload. Cliccando "Add Image" nella pagina dedicata alla scrittura, viene visualizzato un pannello di opzioni.

    Upload multiplo di immagini

    Selezionando "Choose files to upload" potete selezionare molte immagini contemporaneamente e successivamente modificarne i parametri: titolo, caption, descrizione, dimensione, disposizione sulla pagina.

  • gallerie di immagini integrate: usando l'upload multiplo di file è possibile caricare molte immagini contemporaneamente. Una volta caricate, le immagini formano una galleria.

    Vi è una comoda funzione del pannello Gallery che consente di inserire la galleria immagini nel post, cliccando il pulsante "Insert gallery into post", che inserisce il tag nel codice del post. Tutto qui. A questo punto pubblicando il post verrà  creata una pagina che fornisce diverse strutture navigazionali tipiche di una galleria immagini.

Non mancate il seguito di questo articolo per completare la panoramica sulle nuove features di WordPress 2.5.

Ti consigliamo anche