Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

QFocuser, una libreria per rendere più accessibili le RIA

Link copiato negli appunti

Con l'avvento delle RIA (Rich Internet Applications) e di pagine sempre più ricche di widget, contenuti dinamici e interazioni complesse, è fatale che si ponesse all'attenzione degli sviluppatori la necessità  di approntare meccanismi in grado di assicurarne l'accessibilità  e la fruibilità  a tutti gli utenti.

Il W3C ha così da tempo messo mano ad una specifica ad hoc denominata Accessible Rich Internet Applications (WAI-ARIA) attualmente giunta allo stato di Last Call Working Draft e accompagnata da altri importanti documenti come le WAI-ARIA Best Practices.

Più che mai cruciale nel contesto di applicazioni ricche e dinamiche è, ad esempio, la gestione dell'accesso da tastiera alle varie funzionalità  presenti sulla pagina. Proprio qualche giorno fa mi sono imbattuto in un articolo apparso su YUI Blog che offre una bella panoramica degli approcci suggeriti dalla specifica e dalle best practices ARIA per la gestione del focus e della navigazione da tastiera.

Ieri invece Ajaxian segnalava una libreria, QFocuser, che consente di risolvere in modo ottimale la maggior parte dei problemi segnalati nell'articolo. àˆ disponibile anche una demo.

Ti consigliamo anche