Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomla ed i siti multilingua

Link copiato negli appunti

Joomla multilingua

Sono molte le estensioni di Joomla che consentono di realizzare siti multilingua, Joom!Fish, JosLang, BabelFish ed altri.

Potremmo dividere queste estensioni in 2 blocchi:

  • Traduttori automatici
  • Gestori multilingua

Traduttori automatici

Fanno parte di questo gruppo tutte quelle estensioni che provvedono ad eseguire le traduzioni, adoperando gli strumenti per le traduzioni automatiche come quelli di Google Translate e Yahoo! Babel Fish.

Sicuramente sono più semplici da usare, lato amministrativo, ma il risultato certamente non è dei migliori, dato che i traduttori automatici di pagine web spesso presentano errori sia nelle traduzioni che nel risultato in visualizzazione.

Gestori multilingua

Certamente questi sono molto più complessi nell'uso amministrativo, ma di certo il risultato è più valido, dato soprattutto che è lo stesso amministratore ad dover inserire i testi tradotti.
Si tratta di sistemi che permettono di tradurre quasi ogni parola del sito adoperando appositi pannelli. Richiedono un po' di tempo in più, sia per configurarli che per inserire tutte le traduzioni, ma il risultato è assicurato.

Il problema in entrambi i casi è l'affidabilità , infatti, mentre con i traduttori automatici l'affidabilità  è rivolta alle traduzioni, nei gestori multilingua la mancanza di affidabilità  è legata soprattutto all'estensione stessa.

Puntare su un gestore di contenuti per il proprio sito, è pur sempre un rischio, infatti dal momento in cui venne rilasciato Joomla 1.5 passarono quasi 12 mesi prima di ottenere una release affidabile di Joom!Fish (l'estensione più diffusa tra i gestori di multilingue). Il problema non è di poco conto.

Una soluzione valida, seppur complessa, è quella di collegare il sito a più database, uno per ogni lingua, ottenendo un risultato simile ad un gestore multilingue ma non dipendendo da una estensione.

Ti consigliamo anche