Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Wordpress 2.5 in arrivo il 10 Marzo, siete pronti?

Link copiato negli appunti

Wordpress 2.5 Dashboard

Tra pochi giorni, se tutto procederà  come previsto, verrà  rilasciato WordPress 2.5, nuova versione stabile di uno tra i blog engine più apprezzati e diffusi. Il team di sviluppo ha deciso un brusco salto di versione passando direttamente dalla 2.3.x alla 2.5, anche a causa delle tante novità  introdotte.

La più evidente è il completo restyling dell'interfaccia amministrativa. Già  a partire dalla Dashboard il design è stato reso più funzionale, con in evidenza i tasti "Write a new page" e "Write a new post".
Inoltre, a centro pagina, campeggiano due riquadri che permettono di tenere sotto controllo i commenti recenti e i i link in entrata, questi ultimi dotati anche di feed RSS per un update in tempo reale.

Interessante novità  è la presenza del pulsante "Media library" sotto la scheda "Manage" (Gestione) che sostituisce il vecchio "Uploads" e consente una gestione completa di foto, video, musica e in generale di qualsiasi file caricato sul proprio blog.

L'aver ridisegnato l'interfaccia amministrativa non ha comportato solo un nuovo aspetto, infatti, l'aggiornamento riguarda a cascata anche i plugin: molti dovranno essere riscritti per potersi integrare senza errori nella nuova interfaccia. A questo proposito sono state dettagliate le procedure che consentiranno agli sviluppatori di aggiornare i propri plugin a WordPress 2.5.

Novità  si riscontrano anche nell'editor di testi WYSIWYG TinyMCE, che è stato aggiornato alla versione 3, più ricca di funzionalità , come l'inserimento di file multimediali di tutti i tipi.

Oltre all'aggiornamento dell'editor, l'interfaccia di scrittura di un nuovo post è stata completamente ridisegnata a vantaggio di una maggiore chiarezza e funzionalità . Farà  storcere il naso a qualcuno l'utilizzo di AJAX per l'upload di file, oltre che per le più piccole azioni come ad esempio il cambiamento di timestamp di un post.

Novità  anche per quanto riguarda Akismet, il noto plugin antispam scritto da Matt Mullenweg, aggiornato alla versione 2.1.4.

Effettuando delle prove in locale con XAMPP, WordPress 2.5 si è comportato bene, permettendo un aggiornamento indolore dalla versione 2.3.3.

Al momento i problemi più grossi per chi vorrà  aggiornare subito alla 2.5 riguardano i plugin: come si vede dalla Compatibility List sono pochi gli add-on già  pronti per la nuova versione di WordPress.

Per avere maggiori informazioni sulle novità  introdotte in WordPress 2.5 consiglio la lettura del post Are You Ready for WordPress 2.5? di Lorelle VanFossen e la lettura del blog degli sviluppatori.

Per chi volesse divertirsi a provare WP 2.5 prima del rilascio consiglio di scaricare i sorgenti in sviluppo direttamente dal server SVN, magari usando il client opensource RapidSVN.

Ti consigliamo anche