Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu Phone: usare device come touchpad

Ubuntu Phone: usare device come touchpad
Link copiato negli appunti

Sono diversi anni che il team di Canonical lavora alla "convergenza" tra codice e interfaccia utente su Ubuntu. Il prossimo annuncio di rilievo dovrebbe arrivare tra poche settimane durante il Mobile Word Congress 2016 di Barcellona, ma giusto nelle scorse ore il developer Richard Somlói ha pubblicato alcune immagini sul suo profilo di Google+ che mostrano un Nexus 4, con a bordo Ubuntu Touch, connesso ad un monitor che viene usato come un touchpad multitouch.

La feature è disponibile solo per Nexus 4, per gli altri device equipaggiati con Ubuntu Touch dovrebbe arrivare invece a breve, nel canale di testing. È dunque possibile utilizzare il nostro device come mouse con tanto di gesture multitouch. "Tappando" sul display del device in una determinata area è anche possibile attivare la tastiera, in questo modo si avrà a disposizione un piccolo ambiente totalmente operativo senza bisogno di utilizzare mouse o tastiera esterni.

Questa funzione è disponibile sia connettendo il Nexus 4 direttamente al monitor che via wireless. La funzione di mirroring dei contenuti è in arrivo e il supporto al Miracast dovrebbe arrivare presto nel ramo stabile di Ubuntu Touch, per il momento i più curiosi possono provare la funzione di Display Casting flashato una rom di testing.

Ovviamente la funzione è ancora in stato sperimentale e presenta una notevole latenza nei comandi, tuttavia si tratta di un importante traguardo per il team di Ubuntu Touch, non resta quindi che attendere l'annuncio ufficiale nel corso del prossimo evento catalano dedicato all'ecosistema mobile.

Via Richard Somlói

Ti consigliamo anche