Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu, Canonical: lavori in corso per un nuovo Display Server?

Link copiato negli appunti

Canonical, dopo aver presentato Ubuntu Phone OS, non ha rilasciato dichiarazioni o altre specifiche tecniche sulla futura versione mobile di Ubuntu. Ad esempio non sappiamo ancora su qualche display server si baserà Ubuntu Phone OS: molti potrebbero pensare a Xorg o a Wayland ma alcune dichiarazioni del developer Jono Bacon non escludono la possibilità di sviluppare ex novo un display server tutto targato Ubuntu.

L´ipotesi è resa concreta dal fatto che Wayland è ancora troppo immaturo e Xorg si porta dietro codice inutile che su device mobili come i moderni smartphone sarebbe superfluo e appesantirebbe inutilmente il lavoro dei processori ARM. Dunque l´idea è quella di sviluppare un display server snello e funzionale.

Alcuni potrebbero vederlo come "l´ennesimo display server", infatti Canonical potrebbe cominciare a finanziare direttamente i developer di Wayland per accelerare il processo di sviluppo in modo da adattarlo anche a smartphone, tablet e tutta la gamma di nuovi dispositivi mobili del genere.

Comunque per il momento sono tutte idee e speculazioni, e per avere un´idea chiara sullo sviluppo o comunque sullo status di Ubuntu Phone OS probabilmente dovremo aspettare il 2014. Voi cosa ne pensate ? Siete favorevoli all´idea di sviluppo di un nuovo display server?

Ti consigliamo anche