Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Symbian diventa Open Source

Link copiato negli appunti

A distanza di circa un anno e mezzo dalle prime voci riguardanti un passaggio all´Open Source del sistema operativo Symbian, la Symbian Foundation sembra finalmente pronta a donare il proprio codice alla comunità: è atteso per oggi, infatti, il rilascio dei sorgenti del sistema operativo per piattaforme mobile, che diventerà interamente Open Source.

La pagina che dovrà ospitare tale codice, per ora, risulta essere ancora priva di informazioni, ma entro la giornata di oggi dovrebbero esserci le prime novità riguardanti il più grande passaggio da licenze proprietarie a licenze aperte della storia.

La notizia, diffusa da Wired.com, è di quelle che avranno un importante impatto sul mondo dei dispositivi mobile. Moltissimi sono infatti gli sviluppatori che realizzano applicazioni per dispositivi basati su Symbian, e la disponibilità del codice sorgente del sistema operativo favorirà certamente lo sviluppo di software sempre migliori.

Grazie all´acquisizione di Trolltech, Nokia ha inoltre intenzione di utilizzare largamente le librerie Qt all´interno del proprio sistema operativo, soprattutto nelle future versioni, come evidenziato nella roadmap ufficiale, che mostra i piani futuri dell´azienda finlandese.

La spinta decisiva, probabilmente, è stata data dall´enorme successo riscosso da Android di Google. Attendiamo adesso novità sul fronte Symbian: vi terremo aggiornati sugli eventuali sviluppi non appena verranno distribuiti i pacchetti contenenti i sorgenti.

Ti consigliamo anche