Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Toh, ancora tabelle vs. div...

Link copiato negli appunti

Chi l'avrebbe detto... All'alba dell'anno di grazia 2009, su uno dei siti più frequentati da sviluppatori web di ogni dove, si accatastano centinaia di commenti in calce ad un thread intitolato I CSS non dovrebbero essere usati per i layout (il link punta a questo articolo).

Non vi basta? Ancora decine di commenti ad un thread, sempre su Reddit, che prende spunto da un altro intervento sul tema.

L'origine di tutto? Un lungo post tutto dedicato ai troll dei CSS pronti a spararti addosso appena tiri in ballo idee come quella che le tabelle per i layout sono di gran lunga più comode ed efficaci dell'accoppiata div/CSS (accompagna il tutto lista dei primi 20 siti del rank di Alexa, con in evidenza l'uso sugli stessi di tabelle per il layout globale o di specifiche sezioni della pagina).

Difficile sintetizzare qui il contenuto di interventi così corposi e a dire il vero pieni di provocazioni molto stimolanti. Un argomento comune mi pare di poterlo individuare: nell'implementazione attuale, i CSS non sono lo strumento ideale per realizzare un layout; forse un giorno lo saranno, visto che nei CSS3 sono previsti dei moduli ad hoc, ma se si cerca una soluzione che, semplicemente, funzioni le tabelle sono ancora l'opzione migliore. Mi piace chiudere con questa citazione dal post di Rondam Ramblings:

Io credo che i computer debbano essere al servizio delle persone e non il contrario. Cià significa che se qualcosa che è di per sé semplice diventa difficile, allora c'è qualcosa di sbagliato.

Non tutti concordano su questo punto. A un numero sorprendente di persone piacciono le cose complicate. Non ho mai capito perché, ma è un dato di fatto.[...]

Tutto cià significa che quando voglio, diciamo, che qualcosa appaia al centro dello schermo, dovrei essere in grado di farlo semplicemente scrivendo "center" piuttosto che "margin:auto". Se non posso dire ad un computer di centrare qualcosa scrivendo "center", allora temo che sia il computer ad essere dalla parte sbagliata, non io.

Ti consigliamo anche