Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Format Strings per tutti i gusti

Un comodo PDF per utilizzare le Format Strings del .NET Framework
Un comodo PDF per utilizzare le Format Strings del .NET Framework
Link copiato negli appunti

Un problema ricorrente che incontro quando sviluppo è ricordarmi la Format String giusta per visualizzare un valore numerico, monetario oppure una data. Una Format String è una stringa particolare che indica ad alcuni metodi del .NET Framework, come ad esempio il metodo ToString(), il modo in cui vogliamo formattare un certo valore per visualizzarlo.

Il caso tipico è quello delle date, una data infatti è sempre la stessa in ogni parte del mondo ma la sua rappresentazione può cambiare. Il caso più classico è la rappresentazione italiana che prevede l'ordine giorno, mese ed anno e quella invece americana che prevede il mese prima del giorno, ovvero nell'ordine mese, giorno ed anno. In casi come questi sono utili le format string per visualizzare uno stesso valore sempre allo stesso modo indipendentemente da come è stato memorizzato dal .NET Framework.

Le format string costituiscono quasi un linguaggio a sé in quanto prevedono molteplici possibilità  ed inoltre possono essere applicate a differenti tipi di dato. A questo proposito mi è stato di enorme utilità  questo comodissimo documento PDF che mette in forma ordinata e completa tutte le Format String compresi anche alcuni esempi pratici di utilizzo. Un documento davvero molto utile da stampare e tenere sempre sulla propria scrivania.

Ti consigliamo anche