Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux ha raggiunto l´1,41% del marketshare: crescita?

Link copiato negli appunti

Quando si parla di software open source e in particolare di Linux, la fetta di mercato desktop corrispondente non è mai la prima cosa ad essere citata, dato che tra gli appassionati ma non solo è risaputo che presso l´utenza comunque il pinguino non gode di così tanta considerazione. Tuttavia le cose sembrano essere cambiate nell´ultimo semestre 2011.

NetMarketShare infatti è un sito web che si occupa di stilare report sui dati di mercato dei più ingenti software tra browser, applicazioni e sistemi operativi; secondo l´agenzia dai dati emersi sin da Luglio dell´anno ormai passato si è avuto un leggero incremento di circa lo 0.10% per mese per quanto riguarda la userbase Linux.

Sulla pagina ufficiale è possibile guardare la curva subita dal marketshare del nostro sistema operativo preferito; sicuramente rispetto allo staticismo degli scorsi anni nei quali Linux è rimasto sulla soglia dell´1% è un grosso passo avanti: si può arrivare a parlare di crescita per il sistema open source, e a questo punto c´è da discutere quale sia il fattore che ha determinato questo incremento significativo a fronte di una soglia fissa.

Forse gli sforzi di Canonical sono stati apprezzati presso la folla? Unity, la shell grafica di Ubuntu non è così male dopo tutto? E secondo voi, qual´è stato l´evento che ha stimolato le persone sino a determinare una crescita di ben un terzo della base di utenza?

Ti consigliamo anche