Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Quali tecnologie si imporranno nel 2019?

Quali tecnologie si affermeranno nel corso del 2019? E quali invece registreranno una flessione?
Quali tecnologie si imporranno nel 2019?
Quali tecnologie si affermeranno nel corso del 2019? E quali invece registreranno una flessione?
Link copiato negli appunti

JaxEnter ha recentemente pubblicato i risultati di un sondaggio indirizzato agli sviluppatori in cui è stata posta una domanda molto interessante: quali saranno le tecnologie che domineranno il 2019? Quali invece quelle "meno gradite" che potrebbero subire dunque una flessione in termini di utilizzo? Quali infine quelle che rimarranno stabili? Le risposte proposte nel corso della rilevazione riguardavano le seguenti tecnologie, linguaggi e framework: Serverless computing e Containers, React Native, AIOps, Kotlin, TensorFlow e Golang.

Partiamo dagli indici di gradimento: i meccanismi di virtualizzazione delle risorse come i containers e le infrastrutture serverless dominano la scena, con oltre il 50% dei pareri positivi da parte dei partecipanti al sondaggio: 27% per i containers e 25% per il serverless. TensorFlow segue a ruota e si posiziona sul terzo gradino del podio, con il 12% dei voti, seguito a sua volta da React Native, Kotlin, Golang e AIOps.

La diatriba tra le meccaniche serverless e quelle dei containers sono attualmente oggetto di attenzione da parte di molte testate informatiche, e non è un caso che il gradimento dei votanti cresca con il loro affermarsi in termini di impiego, soprattutto in ambito aziendale.

Nella seconda parte del sondaggio, possiamo notare come React Native sia vista come una tecnologia "in declino", ottenendo oltre il 30% dei voti negativi, un risultato registrato nonostante questo framework sia attualmente molto popolare tra gli sviluppatori di applicazioni mobile. Sui rimanenti gradini del podio, dopo React Native, troviamo Golang (19%) e Kotlin (15%). In combinazione con i precedenti esiti, le basse posizioni di Serverless e Containers li rendono molto apprezzati da praticamente tutti gli interessati alle loro dinamiche.

Nella terza e ultima parte del sondaggio, quella relativa alle soluzioni il cui utilizzo non dovrebbe subire particolari variazioni, possiamo notare come, anche in questo caso, i containers vincono il poll con il 24%. Tale dato, unito alla previsione precedente, indica questa tecnologia come stabile/dominante e sicuramente non in flessione. Seguirebbero Golang, Kotlin, TensorFlow e Serveless, data come sicura tecnologia dominante.

React Native chiude la classifica, indicando una forte sicurezza dei votanti nel determinare un probabile flessione in arrivo.

Via JaxEnter

Ti consigliamo anche