Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu vs Mac OS X: quale consuma meno?

Link copiato negli appunti

Scontro tra sistemi completamente differenti quest´oggi su Phoronix e su un "terreno minato" per Linux, quello del power management e del conseguente consumo energetico.

Il confronto vede quali contendenti i sistemi operativi Mac OS X 10.6.5 e Ubuntu 10.10 nella build a 64 bit (con driver nVidia 260.19.06), lasciati nelle rispettive configurazioni di default sul power management, fatta salva l´esclusione del dimming video (attenuazione luminosità del video con l´uso della batteria), su un Apple Mac Book Pro che, come hardware, possiede CPU Intel Core i5 520M a 2.4GHz, 4GB di RAM DDR3, HD 320GB Hitachi SATA, e scheda grafica nVidia GeForce GT 330M, 256MB.

I primi due test valutano il consumo energetico utilizzando due distinti videogiochi: come si vede anche dal grafico in apertura (nelle ascisse c´è il tempo, non segnato), Ubuntu con i driver proprietari nVidia ha una linea molto più corta, a significare che svolge il test in maniera molto più veloce. Tuttavia, rovescio della medaglia e tema del confronto, ha un consumo decisamente peggiore in termini di potenza (e quindi durata della batteria e/o calore prodotto).

Con test CPU-based anziché (per lo più) GPU-based, il divario rimane, benché largamente assottigliato, e vede sempre Mac OS X consumare meno della distribuzione Linux più celebre in campo desktop.

Ti consigliamo anche