Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciato Linux 2.6.32

Link copiato negli appunti

Linus Torvalds ha annunciato il rilascio di Linux 2.6.32. Nonostante un piccolo ritardo, dovuto alla partecipazione di Linus al Linux kernel summit e al Giorno del Ringraziamento, il nuovo kernel è arrivato a poco meno di tre mesi dal 2.6.31, introducendo come al solito moltissime novità di rilievo.

Le più evidenti sono il supporto al Kernel Mode Setting (KMS) e il 3D per le schede ATI R600/R700 e notevoli miglioramenti al filesystem Btrfs.

Ma leggendo il changelog pubblicato da Kernel Newbies si capisce come vi siano importanti novità riguardo le gestione energetica con l´introduzione del Runtime power management, una funzionalità che permette di mettere in risparmio energetico i dispositivi inattivi e riattivarli in base a specifici eventi.

Nell´ottica di un miglioramento delle performance vanno letti invece la riscrittura del cosiddetto "writeback", il Kernel Samepage Merging (KSM)che consente di gestire al meglio la memoria (feature utile in ambienti virtualizzati).

Come novità in ambito netbook va segnalata l´inclusione del supporto alla Simple Firmware Interface, alternativa all´ACPI utilizzata nei processori Atom di seconda generazione (architettura Intel Moorestown).

Infine, per i maniaci della sicurezza, va menzionata l´inclusione della Trusted Execution Technology (TXT), tecnologia di Intel che assicura l´integrità del kernel prima della sua esecuzione.

Queste sono solo alcune delle novità presenti in Linux 2.6.32, per chi volesse avere una panoramica completa di tutte le feature presenti rimando all´articolo What´s new in Linux 2.6.32 e al già menzionato changelog di Kernel Newbies. Sorgenti completi e patch per chi volesse compilare Linux 2.6.32 sono scaricabili come al solito da Kernel.org

Ti consigliamo anche