Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Prima beta per Moonlight

Link copiato negli appunti

Dal team del progetto Mono, la piattaforma di software libero nata per essere compatibile con il framework.NET di Microsoft, arriva la prima versione beta di Moonlight, implementazione open source di Silverlight. La notizia era stata anticipata qualche settimana fa da Miguel de Icaza sul suo blog.

La tecnologia Microsoft Silverlight, inizialmente rilasciata nell´aprile del 2007, è diretta concorrente di Adobe Flash nel campo delle "rich Internet applications". Compatibile con diversi browser su piattaforma Windows, Silverlight peccava nel supporto per GNU/Linux, annunciato lo scorso anno all´interno dell´accordo tra Microsoft e Novell (che coordina il progetto Mono). Dopo poco più di un anno da tale annuncio, la prima beta di Moonlight ha dunque visto la luce, in leggero ritardo rispetto alla Roadmap ufficiale, ora aggiornata, la quale prevede il rilascio della versione finale per gennaio 2009, e una seconda versione, che sarà compatibile con Silverlight 2.0, per il prossimo marzo 2009.

Moonlight si installa come plugin per Firefox 2.0 o Firefox 3.0: dalla pagina di download, è sufficiente selezionare la propria architettura (32 o 64 bit) per poi procedere con l´installazione dell´estensione.

Con questa novità arriva dunque un notevole aiuto per Microsoft nel confronto con Adobe Flash, che già da tempo supportava GNU/Linux con il suo player. Il tutto avviene dopo circa due anni dalla stretta di mano tra Microsoft e Novell, che aveva destato non poche perplessità nella comunità open source e che ancora oggi sembra dividere le opinioni degli utenti, come ricorda Infoworld.

Ti consigliamo anche