Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft contribuisce a Samba con codice GPL

Link copiato negli appunti

Nel lungo articolo "Myths About Samba", una pietra miliare per capire la genesi di Samba, Andrew Tridgell concludeva dicendo di non capire perché Microsoft fosse così ostile a Samba e perché avesse abbandonato qualsiasi conferenza riguardante il protocollo SMB/CIFS.

A distanza di anni, sembra che Microsoft abbia compiuto una vera e propria "inversione a U" nei riguardi del progetto di Tridgell, arrivando recentemente a un gesto inimmaginabile: contribuire allo sviluppo di Samba con codice GPL.

A riferirlo è Chris Hertel, del Samba Team, che ancora incredulo ha annunciato l´evento storico:

Se conoscete la Samba Technical Mailing List, avrete notato delle patch sottoposte il 10 ottobre 2011. Come spesso accade, un paio di sviluppatori di una società hanno trovato un modo di migliorare il codice di Samba. Hanno avuto il permesso di sottoporre le patch sotto il loro copyright e nei termini della GPL, e hanno inviato le patch.

Succede sempre in Samba e ne siamo sempre grati. La cosa da notare in questo caso è che la società per la quale lavorano questi sviluppatori è Microsoft.

Un cambiamento "epocale" che, a detta di Hertel e del Samba team, "pone Microsoft all´avanguardia nella costruzione di una comunità più forte e nel miglioramento dell´interoperabilità nel mondo SMB".

Leggendo i commenti su Reddit la patch dovrebbe essere questa.

Sicuramente un ottimo punto di partenza per il disgelo con il Samba team. Che ne pensate?

Ti consigliamo anche