Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

In due mesi 30 milioni di nuovi utenti per Firefox

Link copiato negli appunti

Nelle ultime otto settimane Firefox ha guadagnano 30 milioni di nuovi utenti. A dare l´annuncio, prontamente ripreso da diverse testate, è stato il CEO di Mozilla John Lilly. Mentre solitamente le stime vengono elaborate da società di terze parti, questa volta il conteggio è stato effettuato direttamente da Mozilla.

Firefox infatti è programmato per controllare ogni ventiquattro ore la presenza di nuove versioni sui server di Mozilla. A Mozilla a questo punto non serve altro che "contare" questi contatti.

I risultati degli ultimi due mesi hanno visto il numero di "ping" crescere da circa 103 milioni fino a 113 milioni di contatti giornalieri. Un incremento di 10 milioni, che i tecnici di Mozilla hanno moltiplicato per tre, valutando che in media i naviganti si collegano al Web solo una volta ogni tre giorni (ovviamente non è questo il caso degli utenti di questo blog:P).

In totale Mozilla stima che Firefox abbia circa 330 milioni di utenti sparsi in tutto il mondo, in pratica una popolazione grande quanto gli abitanti degli Stati Uniti. In generale Firefox è molto usato soprattutto nell´emisfero settentrionale, con picchi nell´Est Europa, dove è il browser più usato in 17 nazioni. In Polonia il panda rosso ha il 48% del mercato.

Internet Explorer continua ad avere la stragrande maggioranza del mercato, ma fa registrare flessioni importanti. Solo nell´ultimo anno ha perso il 5% di share, a tutto vantaggio di Firefox e degli altri agguerriti browser "minori", molti dei quali hanno un cuore open source.

Un trend destinato a durare, anche grazie all´introduzione di Windows 7, che offre all´utente la possibilità di scegliere il browser predefinito di sistema, cancellando uno dei principali vantaggi di Internet Explorer.

Ti consigliamo anche