Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Design e risoluzione reloaded

Un ottimo studio sulle reali dimensioni dei browser degli utenti internet.
Un ottimo studio sulle reali dimensioni dei browser degli utenti internet.
Link copiato negli appunti

Dell'argomento ci siamo già  occupati in altri post, per esempio segnalando un bel post di Simon Collison, The importance of window-width, che chiariva molto bene l'importanza di distinguere tra la risoluzione del monitor e la larghezza effettiva della finestra del browser (e di conseguenza dell'area utile per il contenuto). L'autore aggiungeva alle sue considerazioni una serie di statistiche relative al suo sito.

Su questa stessa linea, ma con un campione più ampio e diversificato per tipologia, si colloca il report Actual browser sizes pubblicato di recente su baekdal.com (ne parlo solo ora perché non avevo avuto il tempo per darci un'occhiata più attenta).

Rispetto alla domanda cruciale e che non a caso conclude lo studio ("Quale dimensione reale devo supportare?"), la sintesi è data da questa tabella:

Tabella: misure da supportare nel design di siti

Ora, è chiaro che chi sviluppa un sito dovrebbe farlo conoscendo bene la dotazione dei suoi utenti. Ma osservando questi dati mi pare di poter dire che prima di optare senza pensarci per dimensioni adattate alla risoluzione dominante di 1024x768px (se ricordate avevamo parlato tempo fa dei fatidici 960px) bisognerebbe fermarsi un attimo a riflettere.

Ti consigliamo anche