Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il sito dei Reali di Spagna

La nuova nascita nella casa Reale di Spagna porta l'attenzione... sul loro sito.
La nuova nascita nella casa Reale di Spagna porta l'attenzione... sul loro sito.
Link copiato negli appunti

Credo che la notizia di una lieta nascita nella Casa Reale Spagnola sia nota a tutti. Curioso il fatto che la piccola conti già  (almeno) due blog: Princesa Leonor e Infanta Leonor de Borbon. Mi chiedo se i Reali ne siano a conoscenza o se sia opera loro.. ma ne dubito dato che i due
blog vengono ospitati su servizi gratuiti (roba plebea:)) come bitacoras e blogger.

Ma non è questo l'argomento del post. All'autore di TorresBurriel, un blog in lingua spagnola che seguo abitualmente, la notizia della nascita ha suggerito una curiosità  interessante, ovvero: come sarà  il sito dei Reali di Spagna? Ebbene, eccolo.

Traduco da TorresBurriel:

La conclusione che personalmente traggo è che alla Casa Reale importa molto poco dell'immagine che trasmette attraverso questo mezzo di comunicazione, o almeno sembra, una volta visto il sito che c'è in corrispondenza del dominio www.casareal.es. [...]

Il problema arriva quando si va a visitare il sito web e ci si trova davanti a una realtà  molto più vicina alla metà  degli anni novanta che al 2005.

  • Non è stato fatto nulla per soddisfare un minimo di standard, manca il doctype
  • Si usano i frame, cosa che non riesco a spiegarmi, e manca contenuto alternativo per la consultazione senza frame
  • Provate a visitarlo con Lynx, e scoprirete tutto quello che comporta a livello di accessibilità 
  • Nella pagina principale c'è una gif animata di quelle che si sconsiglia nelle linee guida dell'accessibilità 
  • Non si aggiorna nemmeno in date come questa: l'albero genealogico è
    incompleto. Manca Leonor.

Credo che queste critiche siano però un tantino esagerate. Il problema non è l'assenza del doctype o l'impossibilità  di leggerlo con Lynx. Seguendo questa pista si potrebbe pure mettere in rilievo che il testo scorrevole in home page è reso attraverso l'uso del leggendario marquee. àˆ che si tratta di una cosa francamente bruttissima. Juan Carlos e Sofia scontornati e messi in rilievo su quello sfondo fatto di gif animate, meritano di entrare nella Top 5 Horror di tutti i tempi.

Un consiglio. Se proprio devono ispirarsi, seguano la monarchia inglese, ma non Emanuele Filiberto. Lui è gggiovane e trendy e quel sito tutto in Flash se lo può permettere, ma per i Borbone non la vedo come una buona idea.

Ti consigliamo anche