Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

iptables: ripristinare i settaggi di default

iptables: ripristinare i settaggi di default
Link copiato negli appunti

Iptables è un firewall installato in modo predefinito su una vasta gamma di distribuzioni Linux. Di solito l'utente comune può ignorare del tutto la sua esistenza in considerazione del fatto che, di base, esso offre già un'ottima protezione. Tuttavia in un ambiente di lavoro il livello di sicurezza non è mai abbastanza elevato, sarà quindi un compito del Sysadmin quello di configurare al meglio i server per garantire la protezione dei dati e degli utenti connessi alla rete aziendale.

Non di rado capita di ereditare vecchie configurazioni di iptables, magari frutto di numerosi upgrade software, che andrebbero aggiornate, ecco perché potrebbe essere utile conoscere la modalità più semplice per resettare il file di configurazione del firewall.

Oggi vogliamo illustrarvi proprio questa procedura quindi, prima di tutto, impostiamo il sistema perché accetti tutte le connessioni:

iptables -P INPUT ACCEPT
iptables -P OUTPUT ACCEPT
iptables -P FORWARD ACCEPT

Successivamente cancelliamo tutte le regole impostate in precedenza:

iptables -F INPUT
iptables -F OUTPUT
iptables -F FORWARD

Abbiamo fatto, ovviamente prima di eseguire un'operazione simile è sempre bene munirsi di un backup dei file di configurazione cosi da evitare spiacevoli inconvenienti. Ovviamente adesso si dovrà riconfigurare iptables in modo che lasci passare solo i dati e i servizi che ci interessano, impostando appunto nuove regole cosi da indicare al firewall quali dati bloccare e quali invece considerare sicuri.

Via Kernel Talks

Ti consigliamo anche