Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mappe interattive mobile friendly con LeafletJS

Mappe interattive mobile friendly con LeafletJS
Link copiato negli appunti

Leaflet è una libreria JavaScript per la realizzazione di mappe interattive mobile friendly. Si tratta di un progetto Open Source concepito che garantire semplicità di utilizzo, performance elevate e un alto livello di usabilità; offre inoltre compatibilità con tutti i Web browser più diffusi e le piattaforme mobili più utilizzate, può essere facilmente estesa tramite plugin e dispone di un'API ben documentata.

Diverse le funzionalità supportate per l'interazione tra utenti e mappe, da questo punto di vista si va dalla possibilità di zoomare tramite scroll e di effettuare zoom attraverso il doppio click via mouse su terminale Desktop, fino al pinch-zoom sui display dei device mobili. E' possibile implementare lo zoom di aree specifiche (shift-drag), gestire gli eventi (click, mouseover..) e rendere trascinabili i marker per le posizioni.

Sono supportate la navigazione tramite tastiera, la risoluzione degli schermi basati sulla tecnologia Retina e le animazioni per i panel, lo zoom e i pop-up. Pop-up e controlli possono essere personalizzati tramite regole di stile CSS3, consentendo il maggior adattamento possibile alle caratteristiche del progetto corrente; nello stesso modo si possono estendere facilmente le classi utilizzate per il miglioramento delle funzionalità di base.

Relativamente alle prestazioni, Leaflet supporta l'accelerazione hardware su device mobili per garantire una user experience simile a quella delle applicazioni native. Un sistema di building modulare permette di abilitare soltanto le funzionalità necessarie per la Web application che si sta sviluppando, mentre la possibilità di utilizzare CSS3 rende più leggeri e meno bisognosi di risorse i progetti realizzati.

Diversi i plugin già implementati per il completamento della libreria, con estensioni dedicate agli aspetti più diversi della gestione delle mappe, dalla geolocalizzazione al geoprocessing, dalla stampa all'esportazione fino all'overlay data e display.

Via Leaflet

Ti consigliamo anche