Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

XBMC: supporto per il retrogaming in arrivo

Link copiato negli appunti

Il team di XBMC è costantemente al lavoro per migliorare e perfezionare il software media center più usato e diffuso al mondo. XBMC offre all´utente il miglior ambiente multimediale sulla piazza anche grazie al suo vasto bacino di hardware supporto ufficialmente: infatti oltre ai classici processori x86 il programma è in grado di girare anche su macchine ARM come il famoso Raspberry Pi, permettendo la creazione di "mediabox" fatti in casa realizzati con pochi euro. Tuttavia il team dei developer non è intenzionato a fermarsi qui, infatti il prossimo obiettivo e far diventare XBMC una piattaforma per il retrograming includendo all´interno del programma anche vari emulatori delle console di vecchia data.

Si tratta di un progetto molto interessante: questo infatti potrebbe dare una nuova linfa vitale al progetto che ha raggiunto un status di sviluppo davvero eccellente. Con con la grande diffusione dei mini-PC ARM spesso l´utente si ritrova a dover cambiare file ISO o scheda SD da bootare ogni volta che vuole variare l´uso della propria macchina. Ma se il progetto andasse in porto la situazione cambierebbe ed usando una distribuzione come OpenELEC l´utente si troverebbe davanti ad un ambiente pronto a soddisfare ogni sua esigenza, dalla musica fino al retrogaming.

Personalmente sono molto curioso di sapere come il team di sviluppatori realizzerà il tutto, infatti ho intenzione di affiancare al mio attuale Raspberry Pi una nuova macchina ARM con una GPU più prestante proprio per farla diventare una retroconsole da poter attaccare al televisore. Speriamo che il team di XMBC rilasci presto qualche release di testing per poter vedere come integreranno il tutto all´interno del programma.

Ti consigliamo anche