Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

L'autenticazione targata Yahoo!

Yahoo! presenta il suo sistema di autenticazione per sviluppatori di applicazioni web.
Yahoo! presenta il suo sistema di autenticazione per sviluppatori di applicazioni web.
Link copiato negli appunti

In occasione del primo Hack Day dedicato agli sviluppatori che intendono lavorare con le soluzioni offerte da Yahoo! sul suo Developer Network, la società  di Sunnyvale ha presentato Browser-Based Authentication (BBAuth).

Si tratta di un meccanismo che consentirà  a chi sviluppa applicazioni web e decide di appoggiarsi a BBAuth di aprire le porte a tutti gli utenti che possiedono un account Yahoo! (sono più di 257 milioni in tutto il mondo). Non male come base potenziale, ed è ipotizzabile che sarà  proprio questo fattore a segnare un punto di vantaggio per Yahoo! rispetto a soluzioni alternative (mi vengono in mente Typekey e OpenID).

Senza pensare a web application complesse, ecco un semplice esempio. Dossy Shiobara ha aggiunto in un'oretta BBAuth alla lista dei servizi di autenticazione su cui è necessario essere registrati per commentare sul suo blog.

Piccola nota a margine. Mettendo su questo blog e consapevole del problema dello spam, avevo inizialmente pensato ad una soluzione simile a quella che vedete sul sito della signora Dossy: accettare solo i commenti di utenti autenticati con Typekey e mettere in moderazione quelli di lettori non autenticati. Mi ha frenato solo una cosa. Dal momento che Movable Type si appoggia di default, ovviamente, a Typekey (sono entrambi di Six Apart), avrei costretto il 99% dei lettori a creare un account che probabilmente avrebbero usato solo per commentare qui. Ho rinunciato per evitare a tutti la seccatura, con il risultato di dover optare per un sistema anti-spam che funziona ma che porta con sé inevitabili problemini, come l'inserimento nella lista di attesa di commenti assolutamente legittimi ma con dei link al loro interno, commenti che inevitabilmente vengono pubblicati in ritardo, falsando talvolta le conversazioni in corso.

Gli account Yahoo!, invece, sono decisamente più diffusi. Quasi, quasi... Ma i commentatori siete voi, avete preferenze o idee al riguardo? Vi piace l'idea dell'autenticazione?

Ti consigliamo anche